Recensione Strano che tu me lo chieda di Elissa Sussman
- nicebookspics
- 8 mar 2023
- Tempo di lettura: 3 min

Buongiorno amici!
Oggi, in maniera completamente inaspettata, parliamo di romance!
Come sempre ringrazio le mie amiche di review party e Mondadori per il graditissimo invio!
Di seguito vi lascio la trama del libro:
Mentre tutti i suoi vecchi compagni di corso si stanno facendo strada nel mondo letterario, Chani Horowitz, giovane ventiseienne che sogna di diventare scrittrice, è ancora ferma al suo piccolo blog e a qualche pezzo su riviste online da quattro soldi. Tutto cambia quando, un giorno, le viene affidata un'intervista a Gabe Parker, stella emergente di Hollywood e prossimo volto di James Bond. Si dà il caso che Gabe sia anche la cotta più grande di Chani e il protagonista dello schermo del suo cellulare. Nonostante questo, Chani è determinata a resistere al fascino dell'uomo e a portare a casa l'intervista con professionalità. Ma, quando si siede di fronte a Gabe e comincia a parlare con lui, la chimica che si crea tra loro è innegabile. L'intervista si trasforma in un invito ad accompagnare l'attore a una première, che si trasforma in una festa nella sua villa, finché i due non si ritrovano a passare insieme un weekend destinato a rimanere a lungo sulla bocca di tutti. A distanza di dieci anni dall'articolo che le ha stravolto la vita, Chani torna a Los Angeles dopo un brutto divorzio e una sana dose di psicoterapia. È finalmente una scrittrice di successo e ha la carriera che ha sempre sognato. Ma la domanda che tutti le fanno è sempre la stessa: cos'è accaduto durante quel famoso weekend con Gabe Parker? È vero che ci è andata a letto? Per quanto Chani voglia lasciarsi tutto alle spalle, non può cancellare quel ricordo. E così, quando le viene proposta una seconda intervista con Gabe, accetta. Passato e presente si intrecciano in questo romanzo pieno di passione e desiderio, che racconta il potere delle seconde occasioni e ci ricorda che tutti meritiamo di regalarci un lieto fine.
Ecco la mia recensione:
Sapete che io non sono solita leggere romance, ma sto muovendo i miei primi timidi passi in questo ambiente, e trovare una lettura che mi soddisfi a volte risulta difficile.
Fortunatamente in questo caso mi è andata bene, il libro mi è piaciuto molto!
Il romanzo alterna momenti nel presente e momenti nel passato, e sebbene a volte si perda un pochino il ritmo, sono entrambi estremamente piacevoli da leggere e molto coinvolgenti!
Una cosa che mi ha aiutata molto a entrare meglio nel libro, è stata immaginarmi il protagonista maschile come un mix tra Henry Cavill e Tom Welling, che ci volete fare, anche l’ occhio (della mente in questo caso) vuole la sua parte!
Il libro si regge su un trope che di solito non mi fa impazzire, ossia quello del fraintendimento. Nonostante io non ami questa dinamica, qui la trovo abbastanza giustificata e i pensieri della protagonista non sono campati per aria, ma anzi, fa dei ragionamenti da persona normale.
Entrambi i protagonisti si incontrano nuovamente 10 anni dopo il loro primo incontro, ed è bello vedere come ambedue abbiano un vissuto alle spalle, e situazioni non semplici da gestire, con le quali fanno i conti con grande maturità.
Leggevo che questo libro in realtà ha preso ispirazione da un’ intervista del 2011 fatta a Chris Evans (se cercate su google Chris Evans GQ article la trovate subito)…. E in effetti, se leggete l’ intervista noterete molte somiglianze.
Se non vi infastidisce leggere un libro non proprio originalissimo, che ha preso più di qualche spunto dalla realtà, io vi consiglio questo libro.
L’ ho trovato un romanzo molto “di conforto”, piacevole e che rende felici.
E’ abbastanza breve e si legge in un lampo, forse solo verso i 3/4 del libro ho iniziato a sentire un pochino di allungamento del brodo, ma nulla di troppo fastidioso ecco.
Se cercate lo spicy però virate verso altri lidi perchè qui è molto molto poco, anche se l’ ho trovato ben dosato e perfetto per il libro che stavo leggendo.
Per gli amanti del romance “soft” è consigliato e sono sicura che lo apprezzerete!
Comments