Recensione Jade city di Fonda Lee
- nicebookspics
- 18 ott 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 ott 2022

Finalmente vi parlo di Jade city!
L’ho letto due mesi fa e non ho preso appunti per la recensione, quindi andiamo a braccio 🤣
Intanto vi lascio la trama così sappiamo tutti di cosa si parla:
La giada è la linfa vitale dell'isola di Kekon: estratta, venduta, rubata, e soprattutto usata da secoli dai guerrieri Ossa Verdi come la famiglia Kaul per potenziare le loro abilità marziali e difendere l'isola dagli invasori stranieri. Ormai le guerre sono finite e la nuova generazione di Kaul, a capo del clan Zero Vette, vuole solo proteggere i propri affari e dominare il mercato della giada. È un mondo in rapido cambiamento nel quale le antiche tradizioni d'onore non hanno più posto. E quando spunta una nuova droga che permette a chiunque di maneggiare la giada, la tensione tra il clan Zero Vette e i rivali della Montagna esplode con violenza. È in gioco il destino di tutte le Ossa Verdi, e dell'intera Kekon.
Recensione:
La cosa che mi ha più colpita di questo libro è che Fonda Lee non ha il minimo riguardo per i suoi personaggi, se qualcosa deve andar male, state pur certi che lo farà .
È stato un sollievo leggere un libro che non basa la risoluzione di tutto sui deus ex machina, ho trovato davvero una ventata di aria fresca la scrittura di Fonda Lee.
Oltretutto i personaggi sono il punto cardine del libro, li ho trovati ben caratterizzati e super cazzuti 🤣
Tutta la trama ruota intorno a due clan mafiosi rivali, che si contendono il dominio dell’isola. Aspettatevi scazottate, agguati e violenza a tutto spiano, in un'isola estremamente affascinante (nonostante l'alto tasso di criminalità 🤣)
L’elemento magico della giada, che conferisce forza e poteri solo ad alcuni individui, è assolutamente affascinante! Ancora più interessante è il fatto che alcuni si facciano addirittura incastonare la giada nel corpo per poter accedere al suo potere in ogni momento.
E quando per le strade di Kekon inizia a circolare una nuova droga che garantisce a chiunque di poter maneggiare la giada senza impazzire, le cose si fanno davvero interessanti.
Aspettatevi un libro ricco di azione e violenza, con personaggi dalla morale estremamente discutibile, dopotutto si parla di gangster!
Per me è stato uno dei libri più interessanti dell’anno, e una di quelle letture che vorrei dimenticare per rileggerlo da capo.
Insomma, se non si fosse capito, se siete amanti del genere (urban fantasy), vi consiglio questo libro al 100%.
A tal proposito vi consiglio anche These violent delights, che ha indubbiamente vibes molto simili a Jade city.
留言