top of page

Recensione I nostri cuori imperfetti di Melissa Albert

  • nicebookspics
  • 3 gen 2023
  • Tempo di lettura: 2 min


Oggi vi parlo di un libro sicuramente più adatto al periodo di Halloween che a quello natalizio 🙈


Il romanzo infatti parla di streghe e di magia, in toni anche piuttosto cupi e sanguinolenti.


Ecco la trama:


La magia scorre profonda in questa famiglia. Ma ancora più profondi sono i suoi segreti. Segreti. Bugie. Scelte decisamente sbagliate. Stregoneria. Periferia. Adesso. L’estate di Ivy, diciassette anni, non è cominciata per niente come si era immaginata: prima l’incidente d’auto di ritorno dalla festa di fine anno; poi finisce in punizione per essersi comportata in maniera irresponsabile salendo in auto con un ragazzo ubriaco; e soprattutto l’apparizione di una strana ragazza in mezzo alla strada nel cuore della notte. E questi saranno solo i primi di una serie di eventi che scombussoleranno la vita di Ivy. Con il trascorrere dei giorni si ritroverà sopraffatta da doni inquietanti, stralci di ricordi e un segreto che in realtà conosce da sempre: sua madre è molto, molto di più di quello che lascia apparire. Città. Allora. Dana è sempre stata una ragazzina percettiva. L’estate in cui compie sedici anni, con la complicità della sua migliore amica e di una misteriosa ragazza più grande, i suoi doni sbocciano e la catapultano in una dimensione sovrannaturale. A mano a mano che le loro aspirazioni si fanno sempre più oscure, le tre ragazze si ritrovano a correre veloci verso un violento punto di rottura. Molti anni dopo, la storia di Ivy e Dana arriva al regolamento dei conti tra una madre e sua figlia, e le oscure forze che non avrebbero mai dovuto destare.


Parliamo di cosa ne penso:


Seguiremo le vicende di Ivy, ambientate nella nostra contemporaneità, e parallelamente vedremo la storia di sua madre, ambientata a Chicago nel corso degli anni ‘90.


Questo susseguirsi di salti temporali per quanto mi riguarda ha spezzato molto la narrazione. Più di una volta mi è capitato di essere immersa nella storia, per poi sentirmi sbalzata fuori all’ennesimo salto nel passato, in cui dovevo di nuovo ricordarmi cosa stesse accadendo.

Anche il mistero non aiuta, la prima parte rischia di confondere molto.

La seconda metà del libro invece mi è parsa più ritmata, e sicuramente ha aiutato molto il fatto che finalmente anche noi lettori, come Ivy, sapessimo cosa stesse realmente accadendo.


Avrei inoltre preferito un bel trigger warning per quanto riguarda la morte di animali. Nel libro muoiono diversi conigli, io vi avviso.


In definitiva è un libro che non è riuscito a catturarmi, ma che ha anche dei pregi.

La storia narrata è indubbiamente interessante, le atmosfere sono cupe e ben realizzate, la magia è complessa, e macabra, è anche interessante vedere un piccolo sprazzo della Chicago degli anni ‘90.


Sicuramente è una lettura adatta al periodo autunnale, perfetta per la notte di Halloween, spaventosa il giusto e veloce.

Comments


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

  • goodreads
  • Instagram
  • Facebbok
bottom of page