top of page

Recensione La Stirpe delle Luci di Nicole Jarvis

  • nicebookspics
  • 18 ott 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 7 nov 2022



Buongiorno amici!

Per prima cosa vi lascio la trama di La stirpe delle luci:


Per le silenziose strade di Praga, ogni sorta di misteriosa creatura si nasconde tra le ombre. L’unica speranza dei cittadini ignari contro quest’orda di predatori sono gli intrepidi lampionai, segreti cacciatori di mostri la cui luce tiene a bada ogni notte l’oscurità incombente. L’esistenza di Domek Myska è scandita da continui scontri con la peggior specie di esseri malvagi: i pijavice, creature vampiresche senz’anima e perennemente assetate di sangue. Ciò nonostante, Domek trova conforto nei momenti trascorsi in compagnia della sua intelligente e affascinante amica Lady Ora Fischerová, una vedova che nasconde a sua volta molti segreti. Quando Domek si ritrova perseguitato dallo spirito della Dama Bianca, un fantasma che infesta le sale barocche del Castello di Praga, si imbatte nell’essenza senziente di un fuoco fatuo rinchiuso in un misterioso contenitore. Diventato il suo possessore, Domek può sfruttare anche i suoi poteri, ma la creatura, ben nota per attirare gli ignari viandanti verso la morte, non si farà controllare molto facilmente. Dopo aver scoperto una cospirazione dei pijavice che potrebbe scatenare il terrore in città, Domek sarà coinvolto in una lotta contro il tempo contro coloro che mirano a piegare la scienza alchemica ai propri pericolosi scopi.


Recensione (in breve)

Ecco i miei 2 cents su questo romanzo.

Per essere un esordio, per quanto mi riguarda, è stato fatto un ottimo lavoro!

La storia è intrigante, l’atmosfera vittoriana è resa alla perfezione, e i personaggi, alcuni più di altri, sono interessanti.


Andiamo con ordine:

Il punto forte di questo romanzo è indubbiamente l’ambientazione.

Praga è viva e palpabile, a volte sembra quasi di girare per i vicoli insieme ai protagonisti del romanzo.

Se volete una lettura in grado di rinfrescarvi, io ve lo consiglio. Gli scorci dei ponti di Praga inondati dalla nebbia, la pioggia e il freddo pungente della notte sono stati un vero refrigerio 🤣

Sappiate che è talmente evocativo che vi verrà voglia di prenotare un volo per Praga. Io intanto mi sono comprata la lonely planet, sono quasi pronta 🤣


I vampiri sono rappresentati come creature cattive e mostruose, niente sbrilluccichini o fotomodelli, ma tanti denti e fattezze che si modificano orrendamente. Oltre ai vampiri, ci sono tante creature del folklore Ceco, tra cui Vodnik, la dama bianca e fuochi fatui. Menzione d’onore per questi ultimi, che avranno un ruolo attivo nell’intera vicenda, e una storia molto interessante da raccontare.


Il romance forse è un po’ sottotono e troppo insta-love, ma è marginale rispetto al resto del libro.

Però, se vi è piaciuto The Witcher, fossi in voi darei una possibilità anche a questo libro, che tra l’altro è autoconclusivo!

Comentários


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

  • goodreads
  • Instagram
  • Facebbok
bottom of page