top of page

Recensione La guerra dei papaveri di R.F. Kuang

  • nicebookspics
  • 13 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Oggi vi parlo di un libro che ho recuperato di recente e che mi ha folgorata!

A breve leggerò anche il secondo così da essere carica per l'uscita dell'ultimo volume, prevista a febbraio.


Questo libro parla della guerra, presentata nella maniera più cruda e realistica possibile, non vi è una distinzione netta tra buoni e cattivi.

E' un romanzo non adatto a tutti, con scene di violenza che a volte potrebbero turbare i lettori più sensibili. Ci saranno parti che vi faranno stare male emotivamente, sarà come essere presi a pugni nello stomaco, io vi avviso.


Rin è una protagonista sfaccettata, molto umana e non priva di difetti. Il libro è narrato dal suo punto di vista, assisteremo a molte decisioni sbagliate, prese d'impulso, o per orgoglio o ancora peggio per vendetta. Credo di non aver mai letto di personaggi altrettanto moralmente ambigui, Rin non sempre è buona, anzi.


Tutti i personaggi crescono e si evolvono, in maniera coerente e credibile, in un contesto di guerra e violenze che non farà sconti a nessuno.


Ho apprezzato le similitudini con la guerra sino giapponese e comunque i molti riferimenti alle guerre mondiali, affiancati alla mitologia e alla religione. Vi consiglio di leggere alcuni approfondimenti sulla guerra sino giapponese, renderanno la lettura del libro ancora più interessante.


Nella prima parte del libro vedremo Rin alle prese con il contesto accademico, verrà infatti presa nell'accademia militare della capitale, dove inizierà il suo addestramento come soldato. Questa parte, un pochino più lenta e introduttiva, potrebbe piacere molto ai chi apprezza i libri ambientati in questo contesto.

La seconda parte, più ricca di azione e di colpi di scena, avrà come scenario la guerra, brutale e feroce, e le azioni di Rin saranno sempre più impulsive.

Mi fermo qui per non fare spoiler



In definitiva, se non siete troppo turbati dalla violenza, o da protagonisti dalla morale dubbia, vi consiglio senz'altro questo libro e i suoi seguiti!

Sono contenta di questa attenzione sempre maggiore per il fantasy asiatico, spero arriveranno sempre più titoli!

Voi cosa ne pensate? Avete letto questa trilogia?

Comments


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

  • goodreads
  • Instagram
  • Facebbok
bottom of page