Recensione La biblioteca di sangue e inchiostro, di Emma Törzs
- nicebookspics
- 15 set 2023
- Tempo di lettura: 3 min

Buongiorno belli!
Oggi parliamo di un libro che mi ha convinta al 100%, è stata davvero una splendida lettura e ve lo consiglio assolutamente!
Da cosa ho capito tra l' altro è un esordio, quindi a maggior ragione complimenti vivissimi all' autrice, spero che scriverà altro e che lo farà a breve, vorrei davvero leggere altro di suo!
Intanto iniziamo a vedere la trama di questo libro:
La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all'altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l'incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi. Le cose però prendono una piega inaspettata: nell'ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l'incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l'ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo. Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.
Ora eccovi la mia recensione:
Finalmente un libro che è riuscito ad appassionarmi completamente! Di questo romanzo ho adorato tutto, i personaggi, le atmosfere, il sistema magico, tutto!
Io sono una lettrice "stagionale", mi piace abbinare le letture al clima, e questo libro sarebbe stato un perfetto compagno autunnale, purtroppo però le temperature non mi hanno assistita, però fossi in voi farei un pensierino e lo prenderei in previsione di ottobre. Le atmosfere sono quelle, e leggere questo libro con una bella tazza di tè e avvolti in una coperta soffice vi giuro che sarebbe perfezione allo stato puro.
Detto ciò, parliamo di La biblioteca di sangue e inchiostro nel dettaglio.
Iniziamo dal sistema magico. E' basato sul sangue e sui libri ed è perfettamente spiegato e coerente, e anche molto affascinante. Ogni domanda che vi farete ha una spiegazione, e anche il fatto che le spiegazioni arrivino verso il finale ha una giustificazione che verrà rivelata. Insomma la parola chiave di questo libro è davvero coerenza.
Il libro è ambientato ai giorni nostri, ma le atmosfere sono un mix tra coziness e decadenza che ho davvero amato, e ovviamente come lascia supporre il titolo, ci sono anche biblioteche, e vi verrà davvero voglia di poterle visitare, ve lo assicuro.
Tutta la parte iniziale del libro serve a presentarci i personaggi principali, che a parer mio vengono tratteggiati con precisione e si dimostrano persone reali e credibili, con i quali è facile immedesimarsi ed entrare in sintonia.
Diciamo che le prime 200 pagine forse potrebbero risultare un pochino lente, ma servono a mettere giù molti tasselli di un puzzle che andrà via via a comporsi in un crescendo di azione e rivelazioni sempre più sconcertanti.
La seconda parte del libro infatti si rivela molto più adrenalinica e movimentata, con anche un accenno di romance che ho adorato. (Ma di questo libro non ho trovato fan art uffa)
Insomma se non si fosse capito questo libro finirà tra i migliori del 2023 per me, e se amate la magia e le storie che coinvolgono i libri, io non me lo farei sfuggire.
ความคิดเห็น