Recensione Foundryside di Robert Jackson Bennett
- nicebookspics
- 1 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi parliamo di un fantasy di recente uscita che mi ha particolarmente convinta!
Vi anticipo già che è una trilogia e attendo i seguiti con impazienza, la voglia di proseguire è davvero tanta!
Vi lascio in breve la trama:
Sancia Grado è una ladra, e una ladra tremendamente brava. Il suo ultimo obiettivo, un magazzino sorvegliatissimo sul molo di Tevanne, non sembra per niente fuori della sua portata. Ciò che Sancia non sa è che quello che le hanno chiesto di rubare è un manufatto dal potere inimmaginabile, che potrebbe rivoluzionare la tecnologia magica delle istoriazioni. Le compagnie mercantili che controllano questo potere – l'arte di usare speciali segni per far diventare gli oggetti quotidiani senzienti – l'hanno già usato per trasformare Tevanne in una spietata macchina capitalista. E se dovessero riuscire a decifrare i segreti del manufatto, riscriverebbero il mondo stesso per adattarlo ai loro scopi. Nemici potenti vogliono Sancia morta e il manufatto per sé. E nella città di Tevanne non c'è nessuno che possa fermarli. Per avere una possibilità di sopravvivere e di fermare il letale processo che si è messo in moto, la ragazza dovrà schierare alleati improbabili, imparare a sfruttare il potere del manufatto e, soprattutto, dovrà trasformarsi in qualcosa che non avrebbe mai immaginato.
RECENSIONE:
Il pro più grande di questo libro: un sistema magico interessante, ben approfondito, che unisce magia e scienza. Talmente approfondito che forse vi verrà voglia di prendere appunti 🤣 In breve, la magia è detta “istoriazione” ed è in grado di far diventare gli oggetti senzienti, modificando la loro percezione della realtà.
Soprattutto all’inizio il libro potrebbe sovrastarvi con le informazioni e con l’ambientazione tutta nuova, con parole mai sentite prima, ma vi assicuro che prenderete familiarità con tutto molto in fretta. Insomma, non scoraggiatevi.
Tutto inizia seguendo il POV di Sancia, una ladra che vorrebbe solo accumulare abbastanza soldi per fuggire via, ma ben presto avremo più punti di vista di vari personaggi (tutti splendidi per me).
Per quanto mi riguarda, consiglio spassionatamente questo libro a tutti gli amanti di Mistborn, non rimarrete delusi!
A chi non consiglio questo libro: a chi cerca del romance, o un libro veloce a cui non si debba prestare molta attenzione.
Comments