top of page

Recensione My killer vacation di Tessa Bailey

  • nicebookspics
  • 6 giu 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

due persone che si abbracciano in maniera romantica

Buongiorno cuoricini!


Oggi parliamo di qualcosa che raramente si vede su questo blog, un ROMANCE!

Si, avete capito bene.


Ma intanto andiamo con ordine e vediamo la trama:


Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.


Partiamo con la mia recensione e vi avviso subito che sarà "tiepida".


Come sapete non sono una avida lettrice di romance, perchè è un genere che non mi è molto affine, anche se lo trovo perfetto per uscire da quelle situazioni di blocco del lettore.


Anche in questo caso il romanzo si fa davvero divorare, credo di averlo letto in un paio di giorni al massimo.


Però, però.... parliamo del vero tasto dolente di questo libro PER ME. Quello che mi aveva davvero attirata di questo romanzo era l'unione del romance alla componente mystery e di indagine.

Ma non c'è niente del genere. Sì, la storia parte con un omicidio, ma l'indagine è risicata per usare un eufemismo.

Quello che davvero parte in quarta in questo libro è il romance, con una fortissima componente spicy. Quindi se è qualcosa che vi interessa, questo libro ha le carte in tavola per piacervi moltissimo. La chimica che si sviluppa tra la protagonista e il detective privato è immediata, con scene 'piccantine" già verso pagina 20.


Però io mi immagino il killer, che vede il detective che sta indagando sul caso che fa letteralmente tutt'altro, quantomeno perplesso ecco.

Cioè i protagonisti indagano, arrivano a un punto magari interessante e SI DISTRAGGONO. Lei posso capirla, indaga per hobby, ma lui tecnicamente LO PAGANO. Ma etica del lavoro zero proprio? Va bene dai, lo posso accettare, non fa niente.

Purtroppo però anche le indagini non sono logiche e lineari, le soluzioni escono fuori come un coniglio dal cappello del mago, e non permettono al lettore di arrivare alla conclusione e al colpevole in maniera logica. Ci si arriva perchè il cast di personaggi è molto risicato, e andando per esclusione si capisce chi sia stato.

Insomma in sostanza io mi trovo costretta a bocciare la parte mystery del libro, è davvero troppo superficiale per chi è avvezzo al genere.


La parte romance, che invece è il 90% del libro è sicuramente carina, anche se non adatta a me. Non sono grandissima fan delle scene di sesso, io preferisco tutta la tensione iniziale, che qui c'è molto poco. I due non perdono tempo ecco *coff coff*


Arrivando alle conclusioni, è un libro che agli amanti del romance spicy può sicuramente piacere, abbiamo anche il classico clichè lui tutto scontroso ed enorme, lei piccina e super cute, se vi piace il genere...


Non lo consiglio a chi vuole anche una parte di mistero/ thriller perchè, banalmente, non c'è.


Per me è stato davvero un peccato, perchè la fusione tra questi due generi mi incuriosiva moltissimo. Continuerò a cercare il romance mystery adatto a me!







コメント


Subscribe here to get my latest posts

Thanks for submitting!

  • goodreads
  • Instagram
  • Facebbok
bottom of page