Recensione Heartstopper di Alice Oseman
- nicebookspics
- 15 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min

Ciao belli!
Oggi vi dovrei parlare del quinto volume di Heartstopper ma non voglio fare spoiler a nessuno quindi parleremo della saga in generale, visto che non ve ne ho mai parlato prima.
Vi lascio la trama per chi non sapesse di cosa stiamo parlando:
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.
Ora passiamo alla recensione e posso dirvi che questa serie è molto più di un semplice romance.
Ci sono così tanti temi che vengono trattati all' interno di questa graphic novel che davvero non so da dove iniziare.
Posso dirvi anche che finora non c'è stato un volume in cui non mi siano venute le lacrimucce, di solito sono lacrime di tenerezza e non tristezza però, quindi vi garantisco che non soffrirete.
Sicuramente ci sono dei temi cari all' autrice, come l'orientamento sessuale e la presa di consapevolezza di sè, ma c'è davvero tantissimo, si parla anche di disturbi alimentari, autolesionismo, supporto psicologico, bullismo, insomma la carne al fuoco è davvero tanta, e viene trattata sempre con il giusto approfondimento e la dovuta delicatezza.
Tra l' altro nonostante siano passati ormai anni tra la pubblicazione del quarto volume e l' uscita del quinto, non ho dimenticato nulla, Heartstopper è una storia che mi è rimasta nel cuore fin da subito e a cui ogni tanto ripenso con uno stupido sorrisino sulle labbra.
Io non sto neanche a parlarvi dei singoli volumi, vi basti sapere che seguiamo la storia di Nick e Charlie (e delle loro famiglie e amici) nel corso dei loro anni al liceo, e affronteranno quello che più o meno tutti abbiamo passato, timore verso il proprio corpo, insicurezza, primi amori, relazioni a distanza, difficoltà di comunicazione con la famiglia...insomma gli anni del liceo ve li ricorderete benissimo anche voi perciò sapete cosa aspettarvi.
Io vi dico, se siete in dubbio verso questa graphic novel fatevi un favore e compratela, o fatevela regalare per natale, sono più che sicura che non vi deluderà.
Tra l' altro vi segnalo che questa serie si concluderà con il sesto volume, ma non si ha ancora una data di uscita. Spero però di non dover aspettare di nuovo due anni, anche se allo stesso tempo non sono pronta a lasciar andare questa storia 🥲
Comments